domenica 28 aprile 2013

If it were a picture, it will be...

Italo Fasulo,Guerra batteriologica, 1938

Se il mio tema fosse un quadro cosa sarebbe?...Non è certo stato facile trovare qualcosa che rappresentasse al meglio le innovazioni militari. Quest'ultime appartengono principalmente al XX secolo, quando però l'arte si sviluppa soprattutto dal punto di vista dell'architettura, nascono nuovi edifici per soddisfare i bisogni di guerra.

La presente opera appartiene a Italo Fasulo, appartenente alla corrente del Futurismo.
Il quadro introduce un tema particolare riguardo alle innovazioni militari, di cui spesso non teniamo conto, ossia la guerra chimica.

L'utilizzo di armi chimiche parte dall'antichità con le frecce avvelenate e si evolve nel corso degli anni, per diffondersi maggiormente nel periodo delle guerre mondiali. La Germania nazista scoprì gli agenti nervini come il tabun, sarin e il soman. 
L'uso delle armi chimiche non fu però mai del tutto esplicito, per paura della devastazione che sarebbe uscita dalle armi stesse e che avrebbe finito di colpire anche chi le utilizzava.
D'altro canto, anche l'alto comando inglese prese in considerazione di usare le armi chimiche, solo nel caso di un' invasione nazista sul suolo britannico.

Per una maggiore consapevolezza della potenza di queste armi, si guardi qui, con particolare attenzione alla tabella degli agenti chimici.

Nessun commento:

Posta un commento