domenica 14 aprile 2013

Un momento di riflessione

GUERRA, PERIODO DI GRANDI INNOVAZIONI...
Quotidianamente facciamo uso di dispositivi tecnologici avanzatissimi, che rendono la nostra vita più pratica e migliore. Conosciamo e siamo a contatto con il lato bello e positivo della tecnologia e spesso ignoriamo il fatto che le innovazioni delle tecniche sono anche legate alla progettazione e alla sperimentazione di dispositivi militari, dalle potenze distruttive inimmaginabili.
Ed è proprio durante i conflitti tra i vari Paesi che queste tecnologie si sviluppano e "prendono vita".
E' una battaglia in cui ciascuno Stato dimostra di essere superiore, di avere sempre un punto in più sull'avversario, di possedere un'arma distruttiva più potente, e non importa se quella stessa arma potrebbe finire con il distruggere anche se stesso. Vince chi crea maggior distruzione, morte e dolore.


A tal proposito voglio riportare alcune importanti citazioni sulla guerra, che ho ritenuto particolarmente significative:


Fra le armi tacciono le leggi -- Cicerone( da "Oratio pro Tito Annio Milone") 


Solo i morti hanno visto la fine della guerra -- El Alamein-La linea di fuoco (film)


La prossima guerra mondiale sarà combattuta con le pietre -- Einstein 

Quest'ultima è particolarmente coerente con ciò detto sopra. Infatti nella seconda metà del ventesimo secolo, il confronto militare tra Stati Uniti e Unione Sovietica poneva rischio alla pace mondiale e se questa ostilità fosse peggiorata, trasformandosi in guerra a tutti gli effetti, molti pensavano che, si sarebbe potuta concludere con la distruzione di gran parte della vita sulla Terra, l'uomo avrebbe quindi finito di distruggersi con le sue stesse mani!!!
Si sarebbe dovuto, in un certo senso, ripartire dall'inizio con l'innovazione tecnologica.







Nessun commento:

Posta un commento