domenica 12 maggio 2013

Mappe militari

Un' immagine, un grafico o una mappa spesso chiariscono maggiormente le idee rispetto a tante parole, soprattutto se i dati sono numerici.
Per quanto riguarda le innovazioni militari, credo che una mappa possa rappresentare al meglio qual è la spesa che ogni Stato affronta, ogni anno, per sostenere le guerre e l'approvvigionamento di armi.


Spese militari ($) ogni anno




Tanti zeri fanno riflettere sull'immensa cifra che gli Stati spendono per le guerre e le armi; soldi spesi per creare morte e distruzione. Immaginiamo se questi investimenti potessero essere impiegati in modo alternativo, per esempio nella ricerca medica, oppure essere utilizzati per risolvere l'attuale crisi economica!
Nel 2011, gli Stati Uniti hanno ricoperto il 41% della spesa militare mondiale, aggiudicandosi il primo posto di questa triste classifica. L'italia invece ricopre soltanto il 2%.

Un' altra importante mappa riguarda gli Stati che possiedono armi nucleari.

Mappa dei paesi con armi nucleari.



Stati con armi nucleari aderenti al *TNP (Cina, Francia, Regno Unito, Russia, USA)

Stati con armi nucleari non aderenti al *TNP (India, Corea del Nord, Pakistan)
Stati con armi nucleari non dichiarate (Israele)
Stati della **NATO aderenti alla ***condivisione nucleare
Stati che in passato possedevano armi nucleari



***condivisione nucleare: concetto della NATO, secondo il quale i Paesi membri sono coinvolti nella fornitura di queste armi, in caso di necessità del loro utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento