mercoledì 12 giugno 2013

Armi irripetibili (2)

La bomba 'atomica' è uno dei simboli dell'innovazione militare del XX secolo. Gli studi sull'ordigno nucleare hanno il loro fondamento teorico sul principio di equivalenza massa-energia,  espressa dall' equazione di Albert Einstein, E=mc^2.
Storia:
Negli Stati Uniti il 2 dicembre 1942 ,venne assemblata un primo prototipo di atomica. I lavori furono condotti da un gruppo di ingegneri tra cui l'italiano Fermi. La prima bomba atomica fu realizzata con un progetto sviluppato segretamente dal governo degli Stati Uniti. Il progetto era diretto da Robert Oppenheimer e includeva i maggiori fisici del mondo, molti dei quali profughi dall'Europa.
La prima bomba al plutonio (nome in codice "The Gadget") fu fatta esplodere nel "Trinity test" il 16 luglio 1945 in Nuovo Messico. I successivi utilizzi su Hiroshima e Nagasaki furono gli unici due esempi di impiego bellico.
Di seguito l'esplosione del 'Trinity test' :


Funzionamento:
Per quanto riguarda il funzionamento, la bomba è basata sulla reazione a catena incontrollata della fissione nucleare, ossia la divisione del nucleo atomico di un elemento pesante in due o più frammenti. L'elemento pesante è l'uranio 235 o plutonio 239 altamente concentrati. Nell'istante in cui la massa viene resa "super-critica", essa libera altissime quantità di energia in brevissimo tempo e dà vita all'esplosione stessa e ai suoi devastanti effetti. Di seguito una dimostrazione illustrata:

                          

Si differenzia dunque dai processi nucleari a catena che avvengono in un comune reattore nucleare per la produzione di energia elettrica, dove invece la reazione nucleare viene mantenuta, per ovvi motivi tecnici e di sicurezza, al di sotto di una soglia di criticità in uno stato stabile ovvero controllato senza alcuna possibilità di esplosione nucleare.
Il termine "bomba atomica" nella classificazione originaria di "bomba A" indicava propriamente solo le bombe a fissione. Quelle che invece utilizzano la fusione termonucleare sono chiamate bombe H o bombe all'idrogeno, o anche raggruppate nella definizione di "armi termonucleari".
La bomba atomica è peraltro componente fondamentale della stessa bomba H in quanto permette di raggiungere gli altissimi valori di pressione e temperatura indispensabili per innescare la reazione di fusione termonucleare.

Si consiglia la visione dei seguenti video per avere una visione più completa:



Perché si forma il “fungo”?

La caratteristica forma a fungo è causata dall' aria surriscaldata dall' esplosione che sale trascinando fumo, polvere e detriti. Man mano che sale, l’aria incendiata si raffredda e tende a tornare giù dai lati aprendosi appunto a fungo, in quanto il centro della colonna rimane più caldo della periferia.

La tipica forma a 'fungo' dell'esplosione
Schema rappresentante la situazione dinamica intorno all'esplosione


Come già accennato nel post delle Unità di misural'uomo ha raggiunto la massima potenza di questi ordigni con la bomba Zar (30/10/1961, baia di Mityushikha), arrivò fino a 57 mt, ovvero una potenza 4380 volte superiore a quella di Hiroshima
Di seguito un video con le 10 più potenti bombe nucleari.



In un precedente post, quello delle 'Mappe' si è fatto riferimento ai Paesi del mondo che sono in possesso di armi nucleari. Si è aggiunta qui di seguito un ulteriore mappa:


Mappa rappresentante Stati con armi nucleari


Nessun commento:

Posta un commento